Rieccoci qua, pronti per un nuovo anno di università, forse ancora provati da una lunga estate (di studio o di sballo?) e già immersi negli esami si settembre. Ma siamo pronti a ricominciare, con tante idee per la testa e tanta voglia di metterle in pratica.
Dopo il primo anno di SISM a Parma è venuto il momento di fare i primi bilanci: quali obiettivi abbiamo raggiunto? Quanto siamo riusciti a fare, di quello che ci eravamo proposti?
Per tutti noi quello appena trascorso è stato un anno pieno di impegni, di pensieri, ma anche di novità positive e tante soddisfazioni: gli oltre 80 iscritti al corso di BLS, la straordinaria partecipazione all'Ospedale dei Pupazzi e l'interesse che ha suscitato l'incontro di Medicina della Cooperazione sono la testimonianza di un anno veramente speciale.
Tutto ciò appartiene ormai al passato: sarà una grande sfida riuscire a ripetere il successo dell'anno scorso, ma credo che il SISM abbia già le spalle abbastanza robuste per porsi degli obiettivi ancora più ambiziosi; e poi più saremo e più potremo muoverci per rendere migliore la nostra vita universitaria. Per questo c'è davvero bisogno di nuove leve, anche perchè il tempo per noi vecchietti sta per finire (speriamo...): c'è tanto da fare, e ci sono tante possibilità di vedere realizzati i propri progetti...
Una volta qualcuno disse: "se i Cinesi battessero il piede a terra tutti contemporaneamente il mondo tremerebbe". Forse non siamo tanti come i Cinesi, ma se ci organizziamo qualcosa, nel nostro piccolo mondo, può davvero tremare...