lunedì 2 marzo 2009
Laboratorio di Mondialità
Con l'inizio del mese di Marzo riprende la nostra fervente attività, e stavolta vi volevamo parlare del Laboratorio di Mondialità, iniziativa che avrà luogo a Parma dal 24 al 26 aprile.
Il Laboratorio è un incontro annuale del SISM, che vedrà la partecipazione di circa 150 studenti di medicina provenienti dalle sedi SISM di tutta Italia, da Palermo ad Udine; le due scorse edizioni, svolte a Roma ed a Brescia, hanno riscosso un crescente successo, e quest'anno il Laboratorio vedrà la collaborazione di partner molto importanti, quali Osservatorio Italiano di Salute Globale (OISG) e Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM).
I temi trattati sono quelli della salute globale e delle disuguaglianze, con uno sguardo specifico sul mondo della medicina della cooperazione; i relatori saranno medici, antropologi, storici provenienti da atenei sparsi per l'Italia e dal nostro ateneo, che con l'esperienza del CUCI (Centro Universitario della Cooperazione Internazionale) riveste una posizione di spicco nel panorama nazionale. Inoltre un'intero modulo del corso sarà incentrato sulla salute dei migranti, un tema molto attuale e che ci sta molto a cuore.
Come sede locale ospitante, ci siamo organizzati per svolgere l'intero evento nella scuola superiore "Bodoni" in v.le Piacenza: le conferenze si svolgeranno nell'aula magna della scuola, mentre l'alloggio per i nostri ospiti sarà all'interno della palestra, per cui ognuno verrà munito di sacco a pelo.
Per dare credibilità e concretezza alle tematiche trattate, durante il corso verranno utilizzati solo prodotti a chilometro zero o provenienti dal commercio equo-solidale, e i materiali saranno riciclabili ed eco-compatibili; metteremo in atto inoltre una capillare raccolta differenziata e cercheremo di essere il più possibili ad "impatto zero" dal punto di vista energetico: in base alle emissioni di CO2 prodotte da ciascun partecipante per raggiungere Parma pianteremo degli alberi per raggiungere l'equilibrio tra CO2 emessa e CO2 sottratta all'atmosfera. Sono piccoli gesti, ma crediamo che sarebbe un mondo migliore se tutti avessimo delle minime attenzioni nella nostra quotidianità.
Perchè l'evento si svolga al meglio è però necessario formare un Comitato Organizzativo, che mantenga il polso della situazione durante i tre giorni; perciò chiediamo a chi possa essere interessato a darci una mano di iniziare a contattarci: le conferenze sono aperte solo a chi fa parte del Comitato Organizzativo.
Per cominciare, vorremmo raccogliere le vostre impressioni su quest'evento: per avere informazioni più dettagliate potete andare sul sito www.sism.org/laboratorio dove si può visualizzare il programma del Laboratorio di Mondialità dello scorso anno a Brescia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento