mercoledì 11 giugno 2008

Medici senza etica

Il Corriere della Sera questa mattina titolava: “Medici senza etica, basta intrallazzi” e ancora: “(…) chi indossa il camice abolisca le parole mercato e manager”.

Ho stampato questo articolo e ve lo porterò, non tanto per l’articolo in se (è un’intervista al Professore Bonadonna, oncologo), ma piuttosto per l’argomento che tocca e che troppo spesso a mio parere viene sottovalutato o addirittura dimenticato.

Ormai quasi un anno fa ho vissuto un’esperienza personale su questo tema che mi ha segnata e che spesso mi ha portata ad interrogarmi. Per questa ragione ho deciso di scrivere a voi: miei compagni, amici e conoscenti. Ho scelto voi non solo per i legami affettivi che ho con alcuni, ma soprattutto perché credo che la vostra associazione dovrebbe tendere anche a questo.

Mi spiego meglio. I fatti di cronaca che ogni giorno ci assalgono pesano e dovrebbero farci riflettere. Non per far scaturire in noi una mera condanna per l’accaduto, ma piuttosto per far crescere in noi (in voi futuri medici) l’esigenza di essere diversi ora ed in futuro.

Ricordo ancora quando per la prima volta si è parlato di creare il SISM di Parma. Ricordo i grandi valori, le ipotesi di progetto e le sensazioni su temi come questo.

Essere buoni studenti di medicina e quindi poi buoni medici, non credo sia semplicemente risultare i primi della classe, del corso di laurea, dell’ospedale o dell’associazione.

Essere buoni medici credo voglia piuttosto dire pensare al bene del prossimo come se fosse il proprio bene o quello di un proprio caro.

L’etica, così come i valori s’interiorizzano (forse) con il tempo, con l’esperienza e attraverso il tessuto sociale in cui si vive. E’ per questo che credo che ognuno di noi dovrebbe pensare sempre all’altra parte e non (solo) al proprio tornaconto economico, sociale e/o politico.

Vi ho scritto, oggi, perché penso sia possibile applicare questa regola generale nella vita di tutti giorni: nel nostro essere studenti, lavoratori, soci e soprattutto amici.

Se volete prendetelo come un consiglio, altrimenti come un semplice punto di vista.

Spero di non essere stata pesante e se lo sono stata…beh, vorrà dire che mi rifarò con le mie idiozie alla festa kebaaaaaaaaab!

Margherita

PS: Per concludere, su questo argomento vi consiglio un libro:

Dall’altra Parte di Sandro Bartoccioni, Gianni Bonadonna, Francesco Sartori (Edizioni BUR). [La prima parte merita davvero!]

5 commenti:

Anonimo ha detto...

porta il libro in sede, marghe...
e comunque condivido il tuo punto di vista, ma forse non c'era bisogno di dirtelo.. :)

Anonimo ha detto...

grandiosi!
noi e la sede di Udine abbiamo avuto la vostra stessa idea, come avete potuto vedere al meeting, e partendo dal libro abbiamo organizzato un ciclo di conferenze (noi però invece che di Bartoccioni abbiamo goduto della presenza di Sartori :))
e interessante anche l'articolo sotto sulla Basaglia!

un saluto a tutti
Claudia, futura strizzacervelli, LEO di Padova e reportere del publishing group (a cui vi contringerò a partecipare...siete troppo bravi)

Anonimo ha detto...

troppo gentile Claudia. Magari in futuro ci si puo trovare per organizzare qualcosa assieme, dato che l'argomento etica - medici, oltre a periodiche impennate, rimane sempre molto attuale. In negativo ahimè.

lele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lele ha detto...

Altro esempio di NON ETICA?
E'possibile che tra professionisti in medicina, in un ambiente quale quello ospedaliero in cui la priorità deve essere il malato, la collaborazione continua tra professionisti debba essere sacrificata di contro a "lotte" intestine per la scrivania, il ruolo di spicco?
Pare di si..