Pensavo che il blog potrebbe essere anche uno strumento per il confronto su temi importanti; non fraintendetemi, sono molto contento della piega che ha preso questa iniziativa e della partecipazione di tutti voi, ma vorrei introdurre, a lato nella pagina (appena sopra ai ben più noti video di Medicina per Tutti), una foto. Una foto che ogni settimana venga aggiornata e che sia uno spunto per un dibattito tra di noi, su temi inerenti la medicina o che ben si accompagnano con essa; per vedere un po' questi futuri medici come si orientano al di fuori dei pesanti libri che maneggiano troppe ore al giorno. Libri che, se non vengono calati nella realtà quotidiana, rischiano di diventare "carta morta", buona solo per i sofismi e le speculazioni di qualche anziano e tronfio professorone.
La mia idea era questa: settimanalmente vi proporrò la foto (con eventualmente annesso un sondaggio), presentata da un sintetico post che introduca l'argomento; durante la settimana chi ha qualcosa da dire o da chiedere in proposito si fa avanti commentando il post, anche solo per dire come la pensa a riguardo, o per fornire nuovi punti di vista, esperienze personali, letture. A fine settimana ne sapremo tutti qualcosa in più.
L'argomento che volevo proporre questa settimana è la legge 180/78, meglio conosciuta come "legge Basaglia", dal nome del suo promotore, lo psichiatra Franco Basaglia. La legge, del 1978, è una importante legge quadro che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO), istituendo i servizi di igiene mentale pubblici. Al di là degli evidenti meriti che la legge ha avuto nel migliorare le condizioni di assistenza dei malati psichiatrici, essa ha ricevuto nel corso degli anni numerose critiche e proposte di revisione, specialmente da parte di associazioni di parenti dei pazienti psichiatrici, su cui si è riversato d'un colpo l'onere fisico e psicologico della loro cura.
Nell'introdurre questa tematica non voglio prendere posizione, ma consiglio a tutti di informarsi un poco sull'argomento prima di discuterne, vista la sua estrema intimità e delicatezza. Con questo non voglio assolutamente frenare il dibattito, anzi...
venerdì 6 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Silvano Agosti ha realizzato almeno due cortometraggi-documentario sul tema dei servizi di igiene mentale e mi sento di suggerirveli.
Matti da slegare del 1975
La seconda ombra del 2000, quest'ultimo proprio sulla legge Bersaglia e con Remo Girone.
grazie lele, preziosissimo.
c'è tutta una produzione artistica, dalla poesia al cinema, dietro a questo tema; la condizione dei malati mentali all'interno dei manicomi è trattata, ad esempio (se pur di striscio, ma la legge basaglia fa da sfondo agli eventi) ne "La meglio gioventù". Anche "qualcuno volò sul nido del cuculo" è ambientato in un manicomio. Non so, un modo per iniziare ad appassionarsi all'argomento...
un paio di link, per orientarsi...
http://www.pol-it.org/ital/180/833.htm
http://www.pol-it.org/ital/scheda.htm
http://www.eziosanapo.it/opinioni/ragazzo%20di%20strada.htm
molto bello...
ci sono anche diverse teorie che imputano il mettere in discussione la legge basaglia alle case farmaceutiche: come sempre dove ci sono centri di potere quali ospedali, manicomi e case di cura, le case farmaceutiche hanno il massimo interesse economico ad aumentare l'indotto di queste strutture. Più soldi significano più mercato per loro; ed inoltre qualcuno sostiene che molte delle associazioni che contrastano la legge basaglia siano finanziate da case farmaceutiche. non è che io creda ai complotti internazionali, certo è che il potere che hanno determinate lobby economiche nel dettare la politica e l'etica di uno stato non possiamo neanche immaginarlo.
alcune associazioni di parenti hanno presentato un documento congiunto al governo; ascoltando le dichiarazioni di alcuni esponenti del pdl mi viene da pensare che stiano strumentalizzando davvero tanto questo dibattito.
Guardate che differenza tra le due posizioni:
le associazioni di parenti dicono questo
(c'è un testo che si intitola: psichiatria, un documento congiunto...)
http://www.edscuola.it/archivio/handicap/basaglia.html
Guzzanti (PdL) dice invece
http://www.aipsimed.org/?q=node/1225
Ciao, mi chiamo Mario Robusti e sono un giornalista di parma.repubblica.it
mi farebbe piacere conoscervi per discuetere di legge basaglia e della situazione del settore sanitario a Parma.
Fra i documentari che vi consiglio ci sono anche dei lavori fatti alla fattoria di vigheffio dal gruppo delle giraffe.
Buona giornata!
mario.robusti@gmail.com
329-2164030
che bella occasione ragazzi!
grazie sig. Robusti è un onore per noi.
La ringrazio molto a nome di tutto il SISM, la contatteremo al più presto perchè anche a noi farebbe molto piacere incontrarla. Grazie anche delle dritte sul gruppo delle giraffe!
Buona giornata
Posta un commento