martedì 2 dicembre 2008

ADE DI MEDICINA DELLA COOPERAZIONE




SONO STATE AVVIATE LE ADE IN COLLABORAZIONE CON IL CUCI (centro universitario di cooperazione internazionale) CHE SI SVOLGERANNO CON LE SEGUENTI MODALITA':

20 ore di attività al CUCI distribuite in tre settimane; 1 CFU

Le attività proposte fra cui è possibile scegliere sono:

  1. RICERCA SULLA SITUAZIONE SANITARIA NELLA ZONA DI SAKALAINA (MADAGASCAR), CON IL FINE DI STENDERE UNA RELAZIONE CHE POSSA ESSERE UTILE AL MIGLIORAMENTO DEL PROGETTO SANITARIO GIA' AVVIATO DAL CUCI IN QUELLA ZONA.
  2. RACCOLTA DI INFORMAZIONI E STESURA DI UN SAGGIO SULLA PRATICA E LO SVILUPPO DELLA TELEMEDICINA A LIVELLO INTERNAZIONALE. QUESTO PROGETTO VERRA' PRESENTATO IN OCCASIONE DEL "LABORATORIO DI MONDIALITA' " AD APRILE.
  3. INTERVISTA AI DIECI MEDICI AFRICANI CHE PARTECIPANO AL MASTER ORGANIZZATO DALL'UNIVERSITA' DI PARMA CON LO SCOPO DI APPROFONDIRE IL BACKROUND PERSONALE E SOPRATTUTTO SANITARIO DI OGNUNO DI LORO. QUESTA INTERVISTA VERRA' TENUTA IN FORTE CONSIDERAZIONE DAL CUCI PER MIGLIORARE L'OFFERTA FORMATIVA DEL MASTER DELL'ANNO PROSSIMO.
Per informazioni:
Valentina Donelli 3482214154
Paolo Schiavi 3388707482
sismparma@gmail.com

lunedì 17 novembre 2008

Prossimi appuntamenti




Un paio di date per aggiornarvi sui prossimi eventi...

GIOVEDI' 20 NOVEMBRE
ore 16e30
AULA B (aule centrali)

presentazione dei progetti internazionali SISM
(Kumba, Clacutta, Wolisso)

Parteciperanno all'incontro i responsabili nazionali dei vai progetti, è una buona occasione per orientarsi e per capire di cosa si tratta; inoltre dopo l'incontro andremo tutti insieme a fare un aperitivo.


LUNEDI' 1 DICEMBRE
ore 10-17
INGRESSO OSPEDALE (via gramsci)
banchetto World AIDS Day

ore 18
DULCAMARA (via d'azeglio)
aperitivo WAD


Allestiremo un banchetto informativo e di raccolta fondi per progetti di prevenzione dell'HIV nei Paesi in via di Sviluppo; chiunque voglia darci una mano non deve fare altro che contattarci! Al termine del banchetto trasferiremo il tutto al Dulcamara, in Via D'Azeglio, per continuare la raccolta fondi ed estendere la campagna informativa anche agli avventori del pub.

lunedì 6 ottobre 2008

ASSEMBLEA DEI SOCI


LUNEDI' 13 OTTOBRE 2008
AULA C, Aule Centrali
ore 16.30

si terrà la prima

ASSEMBLEA DEI SOCI S.I.S.M. - Sede di Parma


La seduta plenaria sarà scandita dal seguente ordine del giorno:

- report dell'anno trascorso da parte dei membri della Commissione Locale;
- approvazione del bilancio 2008;
- progetti SISM 2009;
- elezione della nuova Commissione Locale.

Durante l'assemblea sarà possibile tesserarsi per il nuovo anno, in modo da poter partecipare alle nostre attività (OdP, scambi, BLS e tante altre...).

Accorrete numerosi!

lunedì 15 settembre 2008

Ricominciamo!


Rieccoci qua, pronti per un nuovo anno di università, forse ancora provati da una lunga estate (di studio o di sballo?) e già immersi negli esami si settembre. Ma siamo pronti a ricominciare, con tante idee per la testa e tanta voglia di metterle in pratica.

Dopo il primo anno di SISM a Parma è venuto il momento di fare i primi bilanci: quali obiettivi abbiamo raggiunto? Quanto siamo riusciti a fare, di quello che ci eravamo proposti?


Per tutti noi quello appena trascorso è stato un anno pieno di impegni, di pensieri, ma anche di novità positive e tante soddisfazioni: gli oltre 80 iscritti al corso di BLS, la straordinaria partecipazione all'Ospedale dei Pupazzi e l'interesse che ha suscitato l'incontro di Medicina della Cooperazione sono la testimonianza di un anno veramente speciale.


Tutto ciò appartiene ormai al passato: sarà una grande sfida riuscire a ripetere il successo dell'anno scorso, ma credo che il SISM abbia già le spalle abbastanza robuste per porsi degli obiettivi ancora più ambiziosi; e poi più saremo e più potremo muoverci per rendere migliore la nostra vita universitaria. Per questo c'è davvero bisogno di nuove leve, anche perchè il tempo per noi vecchietti sta per finire (speriamo...): c'è tanto da fare, e ci sono tante possibilità di vedere realizzati i propri progetti...


Una volta qualcuno disse: "se i Cinesi battessero il piede a terra tutti contemporaneamente il mondo tremerebbe". Forse non siamo tanti come i Cinesi, ma se ci organizziamo qualcosa, nel nostro piccolo mondo, può davvero tremare...

mercoledì 2 luglio 2008

Stream of consciousness

Ed infine fu festa grande, a base di kebab e falafel.
Il dio dei cristiani se ne ebbe molto a male: per la scelta del posto, un covo sovversivo di comunisti; per la scelta del cibo, piatto islamico; per la presenza di donne scostumate; per l'abuso di alcol. La sua mano impietosa riversò acqua a catinelle e una prestazione inguardabile della Nazionale.
Noè è stato impegnato tutta la sera nella costruzione dell'arca. Ma a mezzanotte ha subito anch'egli il fascino della musica radical-pop di Dj Purkinje.

Nonostante il tempo, un impianto musicale non ottimale e le dimensioni un pò ristrette della sala-proiettore, la festa è stata a detta di molti un gran successo, e si spera verrà replicata il prima possibile.
I nostri kebabbari hanno fatto di tutto per non rispettare le minime norme igienico-sanitarie dettate dal buon senso, ma alla fine non si è ottenuto il calo demografico atteso. Se qualcuno sa di gente misteriosamente scomparsa, o rovinata dalla dissenteria, o dimagrita in maniera cachettica, siamo noi gli artefici. Orgogliosi.
Ma veniamo a un pò di numeri della festa:
- 150 persone circa in tutta la serata, egualmente spalmate in entrambe i sessi
- 135 kebab in 3 ore e mezza (1 kebab ogni minuto e mezzo)
- 8 kg di pomodori e 6kg di cipolle tagliate a fettine regolari di 2 millimetri
- 70 litri di birra
- 2 ore di musica non-stop di massima scelta
- 18 foto esposte dei nostri fotografi preferiti: Delsante, Montali e Mora.
- un passivo complessivo di 150 euro (... ci impegneremo a trovare fondi privati per risanarlo)
- 12 persone pesantemente intossicate dall'alcol (solo alcuni nomi: Francesco Andr., Luca Giul., Francesco Specc., Milo., Enrico Maff., e tanti altri)
- 8 nascite attese per metà febbraio 2009
- un indice di gradimento alle stelle

Al più presto saranno disponibili sul blog le foto della festa; se qualcuno avesse fotografie, video, o materiale inedito di qualunque natura lo può portare in sede tutti i giorni.

mercoledì 18 giugno 2008

Eutanasia ed accanimento terapeutico

Lo so, siamo tutti impegnati con gli esami e forse nessuno di noi ha la testa per affrontare questo dibattito ora; ma è proprio per questo che è il momento di parlarne: è proprio perchè non dimentichiamo che la nostra vita di futuri medici sarà scandita da mille impegni pressanti e contingenti, da tensioni accumulate, da momenti di stress forse anche molto peggiore dei giorni prima degli esami. Ma al centro della nostra vita ci saranno sempre i malati, persone sofferenti nel corpo e nello spirito che chiedono di essere curati, prima ancora che guariti; anche se spesso penseremo che i nostri problemi siano di ordine pratico-organizzativo, la realtà è che quotidianamente ci scontreremo con questioni decisamente più grandi: la morte, la sofferenza, la perdita degli affetti, la malattia come minaccia alla dignità della persona. Questioni alle quali dovremo saper fare fronte, con l'intima speranza di essere di aiuto al malato.

Scrive Pierre Mertens: "Consolare vuol dire non fuggire, restare con qualcuno a dispetto del disagio profondo che il dolore e la sofferenza dell'altro provocano in noi. Come terapeuta, io riconosco una cosa fondamentale: i momenti più intensi non sono quelli dove io mi presto alle interpretazioni, ma quelli in cui sono il testimone della sofferenza più profonda. Quando mi obbligo a restare. Perchè per chi soffre, il fatto di sentire che non è solo, in questi momenti di disperazione, apre le porte alla speranza, a una soluzione che può venire".
Ecco, credo che questa sia l'ottica in cui leggere questo dibattito: il medico non è il padrone della vita dei suoi malati, ma ha in mano le chiavi per modificare la "storia naturale" della loro sofferenza; spesso però il dolore, la disabilità, la sofferenza fisica e psicologica rendono la vita insopportabile. Come ci comporteremo di fronte a queste persone? Con quale coraggio diremo la nostra se non saremo stati profondi testimoni della loro sofferenza?
Come al solito, non voglio in questa sede esporre il mio punto di vista; l'unica cosa che voglio sottolineare è che saremo chiamati a vivere questi drammi in prima persona, e che le posizioni dogmatiche ed aprioristiche non hanno alcun valore se non sono accompagnate dal coerente impegno in prima persona all'"inclinazione" verso chi soffre.

mercoledì 11 giugno 2008

Medici senza etica

Il Corriere della Sera questa mattina titolava: “Medici senza etica, basta intrallazzi” e ancora: “(…) chi indossa il camice abolisca le parole mercato e manager”.

Ho stampato questo articolo e ve lo porterò, non tanto per l’articolo in se (è un’intervista al Professore Bonadonna, oncologo), ma piuttosto per l’argomento che tocca e che troppo spesso a mio parere viene sottovalutato o addirittura dimenticato.

Ormai quasi un anno fa ho vissuto un’esperienza personale su questo tema che mi ha segnata e che spesso mi ha portata ad interrogarmi. Per questa ragione ho deciso di scrivere a voi: miei compagni, amici e conoscenti. Ho scelto voi non solo per i legami affettivi che ho con alcuni, ma soprattutto perché credo che la vostra associazione dovrebbe tendere anche a questo.

Mi spiego meglio. I fatti di cronaca che ogni giorno ci assalgono pesano e dovrebbero farci riflettere. Non per far scaturire in noi una mera condanna per l’accaduto, ma piuttosto per far crescere in noi (in voi futuri medici) l’esigenza di essere diversi ora ed in futuro.

Ricordo ancora quando per la prima volta si è parlato di creare il SISM di Parma. Ricordo i grandi valori, le ipotesi di progetto e le sensazioni su temi come questo.

Essere buoni studenti di medicina e quindi poi buoni medici, non credo sia semplicemente risultare i primi della classe, del corso di laurea, dell’ospedale o dell’associazione.

Essere buoni medici credo voglia piuttosto dire pensare al bene del prossimo come se fosse il proprio bene o quello di un proprio caro.

L’etica, così come i valori s’interiorizzano (forse) con il tempo, con l’esperienza e attraverso il tessuto sociale in cui si vive. E’ per questo che credo che ognuno di noi dovrebbe pensare sempre all’altra parte e non (solo) al proprio tornaconto economico, sociale e/o politico.

Vi ho scritto, oggi, perché penso sia possibile applicare questa regola generale nella vita di tutti giorni: nel nostro essere studenti, lavoratori, soci e soprattutto amici.

Se volete prendetelo come un consiglio, altrimenti come un semplice punto di vista.

Spero di non essere stata pesante e se lo sono stata…beh, vorrà dire che mi rifarò con le mie idiozie alla festa kebaaaaaaaaab!

Margherita

PS: Per concludere, su questo argomento vi consiglio un libro:

Dall’altra Parte di Sandro Bartoccioni, Gianni Bonadonna, Francesco Sartori (Edizioni BUR). [La prima parte merita davvero!]

venerdì 6 giugno 2008

Una nuova rubrica

Pensavo che il blog potrebbe essere anche uno strumento per il confronto su temi importanti; non fraintendetemi, sono molto contento della piega che ha preso questa iniziativa e della partecipazione di tutti voi, ma vorrei introdurre, a lato nella pagina (appena sopra ai ben più noti video di Medicina per Tutti), una foto. Una foto che ogni settimana venga aggiornata e che sia uno spunto per un dibattito tra di noi, su temi inerenti la medicina o che ben si accompagnano con essa; per vedere un po' questi futuri medici come si orientano al di fuori dei pesanti libri che maneggiano troppe ore al giorno. Libri che, se non vengono calati nella realtà quotidiana, rischiano di diventare "carta morta", buona solo per i sofismi e le speculazioni di qualche anziano e tronfio professorone.
La mia idea era questa: settimanalmente vi proporrò la foto (con eventualmente annesso un sondaggio), presentata da un sintetico post che introduca l'argomento; durante la settimana chi ha qualcosa da dire o da chiedere in proposito si fa avanti commentando il post, anche solo per dire come la pensa a riguardo, o per fornire nuovi punti di vista, esperienze personali, letture. A fine settimana ne sapremo tutti qualcosa in più.

L'argomento che volevo proporre questa settimana è la legge 180/78, meglio conosciuta come "legge Basaglia", dal nome del suo promotore, lo psichiatra Franco Basaglia. La legge, del 1978, è una importante legge quadro che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO), istituendo i servizi di igiene mentale pubblici. Al di là degli evidenti meriti che la legge ha avuto nel migliorare le condizioni di assistenza dei malati psichiatrici, essa ha ricevuto nel corso degli anni numerose critiche e proposte di revisione, specialmente da parte di associazioni di parenti dei pazienti psichiatrici, su cui si è riversato d'un colpo l'onere fisico e psicologico della loro cura.
Nell'introdurre questa tematica non voglio prendere posizione, ma consiglio a tutti di informarsi un poco sull'argomento prima di discuterne, vista la sua estrema intimità e delicatezza. Con questo non voglio assolutamente frenare il dibattito, anzi...

giovedì 5 giugno 2008

No Kebab No Party

La Festa Kebab in programma per sabato 14 giugno è stata anticipata, in quanto in tale data la Casa Cantoniera era chiusa. La data ufficiale della festa è quindi

VENERDI' 13 GIUGNO
ore 18.00

CASA CANTONIERA
Via Mantova, 24


La Casa Cantoniera è raggiungibile da p.za Garibaldi in bicicletta in 8 minuti massimo.

(cliccare sulla pianta per ingrandire)

Confermato il posto. Confermato il programma, più qualche piccola aggiunta.

Programma della serata:
- Alle ore 18.00 c'è la partita ITALIA - ROMANIA; grazie al videoproiettore gentilmente offerto da Lele, siete tutti invitati a vedere la partita insieme. Già tra il primo e il secondo tempo della partita potrebbero essere sfornati i primi panini con kebab o falafel.
- aperitivo/cena
- dance hall degna dei più grandi e amati tauri della riviera romagnola (si balla e si sfoggiano le coscie tenute in formalina per tutto l'inverno fino a tarda notte)

Ulteriori info:
- La festa è aperta a tutti, ma con cognizione; niente pullman o camper che il parcheggio è ridotto
- Il tempo previsto è coperto/molto nuvoloso senza precipitazioni nella serata
Temperatura MIN 12°C, temperatura MAX 18,5°C
- I panini saranno fatti sul posto: abbiamo comprato 30 kg di kebab, 10 g di falafel e abbiamo noleggiato la macchina per far rosolare e tagliare il kebab
- La musica sarà rigorosamente scelta dal vostro dj della notte preferito: Dj Purkinje. Per cui cari amici, solo generi musicali che smuovono la vostra inpolverata corteccia cerebellare, Reggae, Elettronica, Indie, Disco anni 90 e un pò di truzzate da discoteca dei giorni nostri


- Abbiamo ipotizzato 100\120 persone a cena, ma temo saranno un pò di più; per cui, chi conta di portare un pò di amici potrebbe scrivere un commento dicendo quante persone porta. Esempio: Fra Parmeggiani + 18 reggiani; o Lele Esposito + band al completo...

Studiate ancora qualche giorno, mettetevi avanti, date tutto fino a venerdì che poi venerdì sera ci sfasciamo.

venerdì 30 maggio 2008

Biblioteca medica

Stiamo allestendo una piccola biblioteca, nella nostra sede alle aule centrali, composta di riviste e libri di medicina. Non si tratta di libri di didattica, ma di libri che trattano di tematiche di stampo medico: romanzi, saggi, racconti biografici di medici, ecc
Le tematiche che vorremmo comprendere sono: salute pubblica, medicina della cooperazione, medicina alternativa, cure palliative, etica, fitoterapia, storia della medicina, comunicazione medico paziente e via discorrendo.
L'accesso alla biblioteca e il prestito dei libri è gratuito per i tesserati SISM.
La biblioteca si fonda su libri e riviste donati al SISM, per cui saremmo molto lieti se qualcuno volesse contribuire con qualche tomo.

I titoli dei libri sono nell'elenco a fondo pagina, e verranno aggiornati continuamente.

mercoledì 28 maggio 2008

Festa Kebab


SABATO 14 GIUGNO
ore 19.00

CASA CANTONIERA
Via Mantova, 24

La Casa Cantoniera è raggiungibile da p.za Garibaldi in bicicletta in 8 minuti massimo.

(cliccare sulla pianta per ingrandire)

Il programma della serata prevede:
- aperitivo/cena a base di panini con kebab o felafel (verdure e salse a piacimento) accompagnati nella deglutizione da una squiqqueggiante e selezionatissima musica reggae.
- sarà presente un banchetto per la sensibilizzazione alla donazione degli organi
- sarà allestito uno spazio nel quale chiunque potrà esporre foto, quadri, poesie o qualunque altra forma esistente di arte espressiva (non verrano certamente rifiutate statue in marmo...); fateci pervenire in tempo utile il materiale presso la sede del SISM
- verranno inoltre esposte le foto dell'Ospedale dei Pupazzi
- forse ci sarà un concerto di pizzica, e dopo verrà messa su un po' di musica da bailar fino a quando non riusciremo più a resistere alle cariche della polizia (00.30 - 01.00 circa).

Se qualcuno fosse affetto da:
favismo: sconsigliamo il panino col felafel
morbo celiaco: consigliamo di darsi all'alcool (non birra)
rettocolite ulcerosa: ricordiamo che il fumo di sigaretta la previene
sifilide: non pasturare troppo

per info:
email sismparma@gmail.com
telef 3936019557 (chiedere dell'attore)
sms 3332428020 (chiedere del gallo)
mms 3481452443 (chiedere del playboy)

domenica 25 maggio 2008

Tra la Via Emilia e il West

Si è svolto ierisera al Lola Kafè il concerto più atteso dell'anno.
Lola Kafè, a un passo dalle troie della Via Emilia, e tre passi all'interno di una nuvola statica di odore di piscio; chi era presente ierisera non la dimenticherà facilmente.
L'intero ricavuto è stato devoluto in birre medie.
La band, che per la serata si chiamava i Menarca Precoce (o Lele e il suo pene, o Ananas andato a male), è stata accolta da un pubblico numerosissimo e caldissimo. Non sono mancate ragazze svenute dall'emozione sotto il palco, e scazzottate tra motociclisti di passaggio e prostitute. La sedicente Alessandra Gh. è stata portata al carcere di Via Burla dopo aver per più volte richiesto la cover di Wannabe delle Spice Girls.
La band era composta da: cantante, 2 chitarristi, bassista, tastierista, batterista e flauto dolce.
Il nuovo cantante della band, nettamente meglio del suo predecessore, si è esibito tra cover rock italiane, cover di Mark Knopfler (è meglio che te le ripassi) e simpatici intermezzi di cabaret. L'Informazione di Parma lo ha definito così: "...tiene bene il palco, è carino, ma è meglio che canti in italiano".
Un applauso va da parte di tutti noi a Lele. Visibilmente emozionato per la presenza di tanti amici, della sua morosa, della sorella e della mamma del cantante, il suo sound non ne ha comunque risentito. Dedica una canzone dei Subsonica alla morosa e aspetta impaziente la fine del concerto per ricevere l'atteso ringraziamento dell'amata (si dice che per l'occasione avesse un paio di mutande di zucchero). Tanti complimenti e un in bocca al lupo, perchè tu possa continuare a portare avanti le tue grandi passioni: la musica, la medicina e le donne.
Parma Giorno&Notte lo ha definito così: "Bello, bravo e con una gran chitarra. Avrebbe potuto però esibirsi un pò di più sul palco con assoli ipertecnici per dilettare il pubblico amico".

E' stata una gran bella serata, condita come di consueto da patatine vecchie di 3 mesi e alcool.
Ora che ci hai convinto, ti seguiremo ovunque; e per chi era assente sono sicuro che ci saranno altre occasioni per riascoltare Lele & la sua band, magari in un posto anche più consono.

giovedì 22 maggio 2008

Concluso il 1° corso BLS


Ieri sera si è concluso il primo corso BLS, tenuto dalla Pubblica Assistenza di Parma; anche se qualche manichino non ce l'ha fatta, il bilancio è tutto sommato positivo, con un'altissima incidenza di fratture costali ed articolazioni pericolosamente scricchiolanti. Si narra che un manichino, durante le manovre di RCP, abbia anche perso un braccio...

Per tutti coloro che non avessero ricevuto l'attestato di frequenza (ad esempio i ragazzi della prova pratica del 14), è possibile ritirarlo in Sede SISM, Aule Centrali 1° piano.

Cogliamo inoltre l'occasione per lanciare un sondaggio sulla qualità in toto del corso, e siamo pronti a discutere su eventuali critiche o suggerimenti.

Congratulazioni!!! Ora siete dei rianima-tori

mercoledì 21 maggio 2008

Lele Esposito Live!

Sabato 24 Maggio
ore 22.30
LELE & HIS BAND
LIVE


in

LOLA KAFE'

Località "Il Moro"
sulla
via Emilia tra Parma e S.Ilario
(di fronte alla pizzeria "Ligabue")


Lele e la sua band sono in cerca di un nome, quindi chi voglia proporre faccia pure!!!

martedì 20 maggio 2008

Ormai una celebrità

Questa è per lui la prima intervista dopo aver solcato il traguardo della fama e del sesso tantrico, grazie alla sua indimenticabile interpretazione nella sit-com "La medicina per tutti".
Come unico attore dell'ormai popolarissima serie, ha visto la sua vita profondamente cambiata da un giorno all'altro; un giorno non sei nessuno, il giorno dopo la folla ti acclama sotto la finestra del bagno (dei disabili) delle Aule centrali.

"Avvenire" l'ha definito il nuovo messia del cinema noir
"Caccia & Pesca" ha già brevettato un'esca a sua immagine e somiglianza
"Io Donna" lo ha definito l'Er Monnezza dei documentari divulgativi
"L'Atlante di Anatomia Netter" lo vuole come testimonial per la campagna 2008/09

Ma ora conosciamolo meglio:
Si definisca con tre aggettivi
Sexy, raffinato e trasgressivo
Ha mai fumato una canna?
No. Penso che la ketamina sia per poppanti, del resto è un anestetico dissociativo ancora utilizzato in chirurgia pediatrica.
Ha mai pensato di entrare in politica?
Due anni fa il mio amico Romano mi voleva affidare il Ministero della Sanità, ma tra il calcetto e la Playstation ero troppo occupato.
Ha mai fatto sesso grazie alla sua celebrità?
Ancora no, ma ho avuto modo di mangiare un tanga di zucchero. Buono!
Quali sono le prossime patologie che interpreterà?
Ho molte idee che mi frullano per la testa, ma se giungesse qualche interessante proposta dagli spettatori sarò lieto di mettermi in gioco.
Si sente di ringraziare qualcuno per questo momento di gloria?
Volevo ringraziare i Sismici di tutto lo stivale e in particolare Milingo, per avermi fatto capire che Dio è in ogniddove, specialmente nelle tipe.

Perciò amici a casa, suggerite al nostro beniamino qualche bella patologia da interpretare, ma andateci piano, resta pur sempre un gioco.

Cena OdP al Fornello


Stasera, martedì 20/5, ore 21.

Invitato tutto lo staff dell'Ospedale dei Pupazzi, e non solo. Non mancate!
Chiunque avesse bisogno di un passaggio, può contattare Alli.

Siamo arrivati!


Eccoci qua! Dopo un inizio di anno ricco di eventi (OdP, BLS, Medicina della Cooperazione) abbiamo il tempo di tirare il fiato, e tracciare i primi bilanci; abbiamo pensato che il blog fosse un utile strumento per tenerci aggiornati, da affiancare al sito ufficiale con la finalità di accogliere proposte, intavolare dibattiti, discutere insieme a voi sulle tematiche che suscitano il vostro interesse. Da quando è nata la sede SISM a Parma abbiamo visto una partecipazione crescente da parte di tutti gli studenti, culminata con il "boom" dell'Ospedale dei Pupazzi, e questo ci rende orgogliosi di aver contribuito alla nascita di un progetto così partecipato; ma credo che questa esperienza vada oltre: credo che sia l'esempio di come si possa costruire qualcosa partendo da zero, contando solo sull'impegno e la buona volontà di tutti.